Snapshots Logo
Snapshots
Proteggere e ripristinare i dati. Semplice e veloce!

Scattare uno snapshot è come scattare una foto. In pochi secondi è possibile registrare lo stato completo del sistema NAS e dati. In caso di imprevisti nel sistema, è possibile ritornare allo stato registrato da uno snapshot. Grazie all’elevata efficienza in termini di spazio e alla maggiore flessibilità rispetto ai tradizionali metodi di backup, gli snapshot sono il modo migliore per proteggere i file e i dati.

Snapshot: una funzione di serie per tutti i QNAP NAS

  • Snapshot di volume e LUN

    Proteggere le cartelle del NAS, i file e iSCSI LUN.

  • Snapshot basati su blocco

    Supporta i backup incrementali che salvano spazio copiando solamente i dati modificati.

  • Versioni

    Creare regolarmente gli snapshot per ridurre il rischio di perdita dei dati.

  • Ripristino con un clic

    Ripristinare l'intero volume/LUN o solamente i file e cartelle specificati.

Funzioni snapshot avanzate

  • Snapshot automatico prima del backup RTRR/rsync

    Scattare automaticamente uno snapshot del volume/LUN prima del backup tramite RTRR/rsync, anche se i file sono in uso.

  • Utility Snapshot Agent

    L'utility Snapshot Agent aiuta i server a creare snapshot coerenti per Microsoft® VSS e VMware® vSphere™ Client.

  • Vault Snapshot

    Archiviazione centralizzata degli snapshot da più NAS. Possibilità di clonare gli snapshot remoti come volume locale.

  • Spazio snapshot garantito

    Riservare lo spazio dedicato per l’archiviazione degli snapshot (il valore predefinito è 20%) per garantire lo spazio sufficiente a nuovi snapshot.

  • Clonazione di snapshot

    Clonare rapidamente uno snapshot LUN/volume dal Vault snapshot come volume o iSCSI LUN in un QNAP NAS senza interrompere il funzionamento continuo del sistema.

Ridurre la crescita delle minacce di ransomware

Gli attacchi ransomware continuano a crescere, e attaccano indiscriminatamente aziende, infrastrutture, settore pubblico, organizzazioni no profit e utenti domestici. QNAP NAS include funzioni di backup complete oltre a supportare gli snapshot in un punto nel tempo per aiutare a proteggere e ripristinare file/dati importanti ed evitare l’inattività. Se un ransomware attacca il sistema o si verifica una situazione imprevista, è possibile ripristinare in modo semplice i file infetti o l’intero sistema allo stato precedente registrato dallo snapshot.

  • Fase 1

    Aggiornamenti regolari e uso di Malware Remover

    Tenere aggiornati il sistema operativo del NAS e le applicazioni alla versione più recente e scansionare regolarmente il NAS utilizzando le definizioni malware più recenti. In caso di rilevamento di file infetti, questi saranno rimossi immediatamente per migliorare la sicurezza dei dati del NAS.

  • Fase 2

    Eseguire backup frequenti sul NAS e creare snapshot multi versione

    Se il computer è infettato da ransomware o in caso di danni imprevisti, è possibile usare gli snapshot per ripristinare immediatamente i dati.

  • Fase 3

    Backup degli snapshot su un altro QNAP NAS

    Gli snapshot offrono una protezione in caso di attacco ransomware tramite il PC. È possibile raddoppiare la protezione dei dati eseguendo il backup degli snapshot su un altro QNAP NAS.

Backup degli snapshot per moltiplicare la protezione dei dati

QNAP Snapshot Replica replica i file snapshot nello Snapshot Vault sul NAS di backup per il controllo e la gestione delle versioni.
QNAP supporta la migrazione fisica di grandi snapshot per la replicazione iniziale.
QNAP supporta SnapSync in tempo reale per il disaster recovery con un RPO minimo.

Gestione semplificata con Gestione archiviazione e snapshot

Sfrutta la gestione grafica delle snapshot utilizzando il menu Storage & Snapshots per creare snapshot e ripristinare i dati in qualsiasi momento, prevenendo la perdita di dati importanti.

Panoramica snapshot

Gestire gli snapshot con un'interfaccia professionale e dettagliata. Tutte le versioni snapshot e l'ora dell'ultimo snapshot sono registrate con precisione.

Replica snapshot

Visualizzare i processi di backup di snapshot di una cartella condivisa/LUN, inclusa destinazione, pianificazione, ore ultima fine/primo inizio e informazioni sul progresso.

Vault Snapshot

Archiviazione centralizzata di snapshot da altri NAS.

Scorrere i contenuti degli snapshot

Scorrere tutte le versioni degli snapshot e identificare i diversi contenuti utilizzando la Directory snapshot di File Station.

Snapshot immediate e SnapSync in tempo reale

Snapshot leggeri e quasi illimitati. (supportato dai sistemi operativi QuTS hero e QES)

Ripristinare gli snapshot da locale o da remoto

  • Ripristino e clonazione

    Ripristinare tutto il volume/LUN in pochi secondi oppure clonare uno snapshot di volume/LUN come volume o iSCSI LUN in un NAS. Anche il ripristino di file e cartelle specifiche è semplice.

  • Più destinazioni

    Il contenuto dello snapshot può essere ripristinato velocemente sul NAS locale oppure ripristinato su base cartella/file in un NAS locale/remoto o su uno spazio di archiviazione cloud.

  • Ripristino lato client

    Gli utenti possono visualizzare rapidamente l'ultima directory snapshot in ciascuna cartella condivisa tramite SMB/CIFS/AFP per copiare e ripristinare i dati dagli snapshot.

  • Ripristino remoto

    Il backup e il ripristino remoto consente una doppia protezione da tempi di inattività minimi. È possibile ripristinare i backup degli snapshot direttamente in un NAS remoto per garantire la continuità in caso di malfunzionamento del NAS locale, o clonare uno snapshot volume/LUN come volume o iSCSI LUN sul NAS remoto.

Gestione dello spazio dell’istantanea e strategia di conservazione

Un NAS QNAP entrerà in modalità protezione (in cui non potranno essere scritti altri dati) se lo spazio disponibile è minore di 16GB. Quando si utilizzano le istantanee, si dovrebbe utilizzare la gestione spazio istantanea per prevenire che sorga questa situazione.

Strategia 1: Attivare la gestione intelligente dello spazio istantanea

Gestione archiviazione e snapshot supporta la gestione intelligente dello spazio istantanea - “Elimina tutte le istantanee” o “Mantieni istantanee minime”. Queste azioni verrano eseguite automaticamente se lo spazio utilizzabile sul NAS è minore di 32GB. Cone queste impostazioni, il NAS eviterà di entrare in modalità protetta e mantenere un funzionamento stabile.

“Mantieni istantanee minime” manterrà almeno un file istantanea per ogni durata di controllo versione per l’utilizzo del ripristino istantanea. Ad ogni modo, è comunque possibile che il NAS entri in modalita protetta solo lettura se la dimensione file dello snapshot mantenuta supera i 16GB.

Strategia 2: Utilizzare Volume Thin

I sistemi operativi QNAP NAS supportano Volumi Thin e Thick. Come un Volume Thick alloca la dimensione totale del volume alla creazione, può richiedere alle istantanee maggiore spazio e portare all’insufficienza di spazio. D’altro canto, le istantanee a Volume Thin utilizzano solamente lo spazio necessario e prevengono l’utilizzo inefficiente dell’archivio. Per saperne di più

Le istantanee a Volume Thick richiedono uno spazio di archiviazione maggiore (fino al 40% dell’archiviazione totale) per assicurare applicazioni stabili.

Volume Thick Volume Thin Volume Statico
Vantaggi Maggiori prestazioni dei Volumi Thin. Riserva l'archiviazione totale utilizzabile. Dimensioni file istantanea minori. Maggiore efficienza dell’utilizzo archivio. (Approccio più utilizzato) Maggiori prestazioni di scrittura/lettura complessive.
Nota
  • Richiede allocazione di archiviazione precisa per prevenire archiviazione risparmiata/sprecata.
  • File snapshot più grandi utilizzano più velocemente lo spazio di archiviazione. (Si consiglia la gestione intelligente dello spazio istantanea.)
  • Minori prestazioni di un Volume Thick.
  • Richiede un controllo periodico di archiviazione utilizzabile (si raccomanda di impostare Storage Pool Alert Threshold).
  • Non suporta funzioni avanzate inclusi il caching delle istantanee e unità a crittografia automatica (SED).

Supporto per precedenti versioni Windows

Gli snapshot consentono agli utenti Windows® di ripristinare file direttamente da File Explorer semplicemente facendo clic con il tasto destro del mouse su file, ottimizzando tempo e lavoro e senza l'assistenza del personale IT.

Numero massimo snapshot

Sistema operativo QuTS hero/QES

Fino a 65.536 snapshot

Sistema operativo QTS
CPU NAS Memoria installata Per NAS Per volume/LUN basato su blocco
Intel ≧1GB 32 16
≧2GB 64 32
≧4GB 1024 256
AMD ≧1GB 32 16
≧2GB 64 32
≧4GB 1024 256
Zhaoxin ≧1GB 32 16
≧2GB 64 32
≧4GB 1024 256
ARM ≧1GB 32 16
≧2GB 64 32
≧4GB 256 64

Nota:
1. Il numero massimo di snapshot dipende dal modello di NAS, dalla quantità di memoria installata sul NAS e dallo spazio di archiviazione disponibile.
2. Per usare gli snapshot è necessario un minimo di 1GB di RAM.
3. La seguente serie/modello non supporta le snapshot: HS-x10, TAS-x68, TS-x69/U, TS-x59/U, TS-x39/U, TS-x31/U, TS-x28, TS-x21, TS-x20, TS-x19/U, TS-x12, TS-x10/U, TS-x09/U, TS-x01, TS-x00.

Replica snapshot SnapSync RTRR (HBS) Rsync
Ambito di backup dei dati Volume/LUN Cartella condivisa/LUN Cartella condivisa Cartella condivisa
Modalità di trasmissione Basato su blocco Basato su blocco Basato su file di livello file Basato su blocco di livello file
Schema di backup Trasmettere solo blocchi modificati Trasmettere solo blocchi modificati Trasmettere nuovi file Trasmettere nuovi file ma solo con blocchi modificati
Programmazione backup Pianificato Immediato/Pianificato Immediato/Pianificato Pianificato
Crittografia Supporto Supporto Supporto Supporto
Compressione Supporto Supporto Supporto Supporto
Requisiti di memoria Almeno 1GB di RAM Qualsiasi Qualsiasi Qualsiasi
Sistema supportato QNAP NAS
(QTS, QuTS hero)
QNAP NAS
(QuTS hero, QES)
QNAP NAS
(QTS, QuTS hero)
Server Rsync
Scenario di applicazione
  • Un ampio numero di file con varie dimensioni
  • File di grandi dimensioni con frequenti modifiche (come immagini di macchine virtuali o immagini di backup).
  • Sincronizzazione dei dati in tempo reale (RPO quasi zero)
  • Replica e trasferimento giornaliero di grandi quantità di dati
  • Replica file in tempo reale
  • Sincronizzazione dei file
  • Trasmissione rapida sulla rete locale
  • Trasferimento di file di grandi dimensioni con modifiche minori
  • Trasferimento su un sito remoto tramite Internet

La suite completa di soluzioni QNAP per il backup e la protezione dei dati

Soluzioni complete e durature per praticamente tutti i requisiti di protezione dei dati. Scopri una serie di applicazioni ed utility per la pianificazione dei backup, inclusi:

Boxafe – Backup di Google Workspace/Microsoft 365 SaaS

Hyper Data Protector – Backup di PC/server Windows, VM di VMware vSphere/Microsoft Hyper-V

Hybrid Backup Sync – Backup di NAS QNAP/server file/macOS

NetBak PC Agent – Utility di backup di PC/server Windows

Qsync – Backup di file e cartelle per Windows/Mac

Multi-Application Recovery Service (MARS) – Backup di WordPress

Qfile Pro – Backup di foto/video mobile

QmailAgent – QmailAgent - Backup della posta elettronica di Gmail™/Yahoo®/Outlook

Snapshot – Protezione/backup dei NAS QNAP

Scegliere le caratteristiche

      Mostra di più Meno

      Questo sito in altre nazioni/regioni

      open menu
      back to top