La scelta migliore per lo storage AI

Architettura storage efficiente, economica e altamente scalabile – NAS QNAP aiuta le aziende a implementare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale on-premise.

Perché le aziende scelgono l’addestramento dei modelli di intelligenza artificiale on-premise?

Abbracciando l’onda dell'intelligenza artificiale, le aziende dotate di un sistema di conoscenza generativa dell’AI completo e facile da usare possono migliorare significativamente la loro competitività, integrando anche varie funzioni aziendali e flussi di lavoro.
Più aziende stanno optando per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale on-prem per i seguenti motivi:

  • Sicurezza e Privacy dei Dati

    Quando si gestiscono dati sensibili come i registri di produzione e i dati finanziari, la formazione on-prem assicura che i dati siano interamente controllati dall’azienda, garantendo sicurezza e privacy.

  • Controllo dei costi

    Il cloud computing può essere costoso, soprattutto per la formazione su larga scala e a lungo termine. Acquistando e mantenendo infrastrutture on-prem, le aziende possono controllare i costi a lungo termine in maniera efficace.

  • Prestazioni e Personalizzazione

    L’implementazione di hardware dedicato in locale può evitare i problemi relativi alla condivisione delle risorse cloud e alla latenza di rete. Le aziende possono inoltre personalizzare il proprio ambiente software in base alle esigenze specifiche, garantendo alte prestazioni e stabilità.

  • Richieste di Conformità

    In alcuni settori e regioni vigono norme severe in materia di archiviazione dei dati. L’addestramento in sede aiuta a rispettare questi requisiti legali, evitando rischi di non conformità.

AI: Oltre la potenza di calcolo – enfatizzando anche la gestione e l'archiviazione dei dati

Considera il recente e popolare framework Retrieval Augmented Generation (RAG). Si basa sul recupero di informazioni rilevanti da grandi database per generare risposte o testi significativi. Se non ci sono dati sufficienti o la qualità dei dati è scarsa o errata, i risultati possono essere imprecisi e il contenuto generato potrebbe inaffidabile.

Aspetto Importanza Impatto
Gestione dei dati Una buona gestione dei dati garantisce un’adeguata pulizia dei dati, facilita un processo di preelaborazione ordinato, migliora la qualità dei dati e aumenta le prestazioni dei modelli RAG. Dati imprecisi possono portare gli utenti a perdere fiducia nel sistema, riducendone l’utilizzo e l’accettazione.
Archiviazione dati Un database vettoriale (Vector DB) è un dataset multidimensionale, in cui un aumento del numero e delle dimensioni dei dati aumenta significativamente i requisiti di spazio di archiviazione. Uno spazio storage insufficiente può causare errori di scrittura dei dati, generando dati incoerenti e influenzando l’accuratezza dei risultati di recupero.
Backup dei dati Nel framework RAG, i dati interni devono mantenere la consistenza e l’integrità tra i diversi storage nodes. Errori, incoerenze o corruzione dei dati nei backup possono causare imprecisioni nei risultati di recupero e generazione.
Trasmissione dei dati Il modello RAG deve recuperare velocemente grandi quantità di dati. Tecniche di archiviazione e indicizzazione dei dati ben organizzate possono migliorare significativamente la velocità di recupero, ridurre la latenza e migliorare l'esperienza dell'utente. Un accesso ai dati non efficiente aumenta il carico computazionale del sistema, riducendo le prestazioni complessive.

Delega l’archiviazione e il backup ai NAS QNAP

La gestione e l’archiviazione dei dati svolgono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del framework RAG. Dati di alta qualità, accesso rapido ai dati, garanzia di sicurezza, consistenza e scalabilità flessibile sono tutti fattori importanti per garantire le prestazioni e l’affidabilità dei modelli RAG.

Delega l’archiviazione e il backup ai NAS QNAP

La gestione e l’archiviazione dei dati svolgono un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del framework RAG. Dati di alta qualità, accesso rapido ai dati, garanzia di sicurezza, consistenza e scalabilità flessibile sono tutti fattori importanti per garantire le prestazioni e l’affidabilità dei modelli RAG.

Il NAS QNAP è ideale per l’archiviazione dei dati grezzi

Il NAS QNAP è in grado di ospitare grandi quantità di dati grezzi (compresi foto e video) e supporta i protocolli di archiviazione per accedere perfettamente sia ai dati locali che a quelli in cloud. È adatto per raccogliere dati grezzi da varie piattaforme.

  • Supporta lo storage ad oggetti compatibile con S3

    Usando QuObjects per creare un Object Storage S3 su NAS QNAP, puoi facilmente migrare i dati cloud su un NAS on-premise.

  • Supporta nativamente i protocolli Samba e NFS

    È possibile accedere facilmente ai dati da diverse piattaforme on-premise, tra cui Windows®, Linux® e macOS®. Questa solida capacità di condivisione migliora significativamente l’efficienza della gestione dei dati da parte del personale addetto alla pulizia dei dati.

  • Potenti funzionalità di ricerca dei dati

    Utilizza Qsirch per identificare ed eliminare i dati duplicati, incompleti e imprecisi in un dataset, migliorando la qualità dei dati e rendendoli più adatti per all’addestramento e all’utilizzo dei modelli RAG.

  • Supporta snapshot multi-versione

    Se si verificano problemi durante la pulizia dei dati o se vengono eliminati per errore, è possibile utilizzare le snapshot per ripristinare i dati originali ad una versione precedente. In questo modo si evita la perdita di dati e si risparmia tempo.

  • Fornisce varie protezioni dati RAID e funzioni di backup

    I NAS QNAP supportano diverse configurazioni RAID ed è possibile utilizare gli strumenti di backup integrati per creare copie di sicurezza dei dati originali.

  • Controllo dei permessi

    Il NAS QNAP supporta impostazioni di autorizzazione granulare, consentendo autorizzazioni di accesso specifici impostabili per file e cartelle. Questo garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere e modificare i dati.

  • Supporta WORM (Write Once, Read Many)

    WORM impedisce le modifiche non autorizzate dei dati per garantirne l’integrità e la consistenza, essenziali per il richiamo e la generazione dei dati nell’architettura RAG.

  • Supporta l'espansione dello storage a livello petabyte

    QNAP offre soluzioni storage a livello petabyte, economicamente vantaggiose, in grado di soddisfare le esigenze future e e di archiviare i dati accumulati nel corso di molti anni. Ciò è particolarmente importante per le applicazioni che richiedono la conservazione dei dati a lungo termine per analisi storiche e modelli di miglioramento, garantendo la disponibilità di grandi quantità di informazioni per periodi prolungati.

Il NAS QNAP è particolarmente adatto come server di archiviazione/backup per l’architettura RAG

Il NAS QNAP offre un’elevata scalabilità, trasferimento di dati efficiente, supporto flessibile dei protocollo e una solida protezione dei dati. Offre una capacità di archiviazione a livello petabyte, potenziata da tecnologie avanzante di snapshot e backup. Inoltre, la configurazione all-flash NAS QNAP offre bassa latenza e prestazioni elevate, soddisfacendo le richieste di accesso frequente ai dati e di elaborazione nell’ambito dell’architettura RAG.

Supporta le reti ad alta velocità 25/100 GbE

La rete ad alta velocità 25/100GbE consente un trasferimento più rapido di grandi volumi di dati tra i dispositivi, un aspetto fondamentale per l'architettura RAG che legge e scrive frequentemente dati su larga scala. Questo riduce significativamente la latenza di trasmissione dei dati, migliorando l'efficienza complessiva del sistema.

Offre una linea completa di prodotti NAS all-flash

Gli IOPS elevati e la bassa latenza dei NAS all-flash garantiscono un rapido recupero ed elaborazione dei dati. QNAP offre soluzioni NAS all-flash leader del settore, fornendo una varietà di prodotti tra cui scegliere.

Supporta nativamente protocolli iSCSI / Samba

E’ possibile aumentare la flessibilità dell’allocazione dello spazio storage montando lo spazio di archiviazione del NAS QNAP su server di elaborazione AI o altri dispositivi di archiviazione che utilizzano iSCSI o Samba.

Supporta lo storage ad oggetti compatibile con S3

Utilizzando lo storage ad oggetti compatibile con S3, è possibile implementare strategie di backup automatizzate per eseguire periodicamente il backup dei dati vettoriali nello storage ad oggetti del NAS QNAP - semplificando il processo di backup e ripristino dei dati.

Supporta la tecnologia di virtualizzazione container

Nell’architettura RAG, i database vettoriali sono spesso distribuiti e gestiti tramite Docker container. Il NAS QNAP non solo supporta la tecnologia di virtualizzazione dei container, ma anche l’importazione/esportazione. Ciò consente agli sviluppatori di eseguire il backup e di migrare più container, facilitando la gestione e la continuità operativa.

Modelli di NAS consigliati

Efficiente e conveniente, rappresenta la soluzione perfetta per l’archiviazione e il backup dei modelli di addestramento AI.

Storage per dati raw Server di archiviazione/backup per l’architettura RAG
Modello TDS-h2489FU
TS-h2490FU
TS-h1090FU
TS-h3077AFU
TS-h3087XU-RP
TS-h2287XU-RP
TS-h1290FX
TS-h1277AFX
TVS-h1288X
TVS-h1688X
Vantaggi NAS rackmount all-flash ad alte prestazioni NAS rackmount di grande capacità con archiviazione ibrida HDD/SSD NAS a torre all-flash ad alte prestazioni NAS a torre HDD ad alte prestazioni
Caratteristiche principali
  • Supporta SSD U.2 NVMe oppure SSD SATA (in base al modello)
  • 2 porte 10GbE o 25GbE integrate; espandibile fino a 100GbE
  • Multipli slot di espansione PCIe Gen 4
  • Fino a 3 PB di capacità storage con l’espansione JBOD
  • Struttura di archiviazione ibrida SATA HDD da 3,5 pollici + SATA SSD da 2,5 pollici
  • 2 porte 10GbE integrate; espandibile fino a 2 porte da 25GbE
  • Più slot di espansione PCIe Gen 4
  • Capacità di archiviazione fino a 1 PB con espansione JBOD
  • Supporta SSD U.2 NVMe oppure SSD SATA (in base al modello)
  • 2 porte 10GbE o 25GbE integrate; espandibile fino a 100GbE
  • Più slot di espansione PCIe Gen 4 x16
  • Struttura di archiviazione ibrida HDD SATA da 3,5 pollici + SSD SATA da 2,5 pollici
  • 2 porte 10GbE integrate; espandibile fino a 2 porte da 25GbE
  • Multipli slot di espansione PCIe Gen 3

Consulenza per l'implementazione aziendale

Scegliere le caratteristiche

      Mostra di più Meno

      Questo sito in altre nazioni/regioni

      open menu
      back to top