Airgap+
Isola fisicamente il NAS di backup dalla rete pubblica, garantendo la massima sicurezza e stabilità contro le minacce informatiche.
Che cos’è Airgap+?
Airgap+ è una funzionalità di Hybrid Backup Sync (HBS 3) di QNAP, progettata per realizzare backup con isolamento fisico (air-gapped).
- Airgap+ funziona con i router QHora di QNAP per controllare automaticamente lo stato di connessione(attiva/disattiva) tra i dispositivi NAS.
- La connettività viene abilitata solo durante le operazioni di backup/sincronizzazione e disattivata immediatamente dopo, riducendo al minimo l'esposizione alla rete.
Perché Airgap+ è efficace?
Disconnesso per impostazione predefinita
Il NAS di backup rimane isolato da ogni accesso di rete —tranne quando viene temporaneamente connesso per i processi di backup pianificati.
Isolato fisicamente
Fornisce la protezione più sicura e stabile grazie all'isolamento della rete.

Come funziona Airgap+ nella vita reale
Scopri come Airgap+ viene implementato in ambienti aziendali reali.
Caso 2
Avanzato: Backup tramite NAS ponte
In questa configurazione, il router QHora blocca l’accesso dal file server principale al NAS di destinazione, consentendo di isolare totalmente il NAS di destinazione all’interno di una Intranet sicura. Inoltre, le operazioni di backup sono centralizzate su un NAS ponte per risparmiare le risorse CPU del file server principale.
Perché le aziende dovrebbero utilizzare Airgap+ con i NAS QNAP?
Router consigliati per Airgap+
Scegli i router QNAP ad alta velocità 2,5/10GbE per ottenere backup efficienti in air-gap.
Domande?
Contattaci subito per conoscere le soluzioni storage consigliate in base alle esigenze e ai requisiti della tua azienda!