Airgap+

Isola fisicamente il NAS di backup dalla rete pubblica, garantendo la massima sicurezza e stabilità contro le minacce informatiche.

Che cos’è Airgap+?

Airgap+ è una funzionalità di Hybrid Backup Sync (HBS 3) di QNAP, progettata per realizzare backup con isolamento fisico (air-gapped).

  • Airgap+ funziona con i router QHora di QNAP per controllare automaticamente lo stato di connessione(attiva/disattiva) tra i dispositivi NAS.
  • La connettività viene abilitata solo durante le operazioni di backup/sincronizzazione e disattivata immediatamente dopo, riducendo al minimo l'esposizione alla rete.
Diagramma che mostra l'architettura di backup Airgap+ con NAS QNAP e router QHora. Il NAS sorgente si collega al QHora, mentre il NAS di backup rimane isolato grazie alla disconnessione dalla rete.

Perché Airgap+ è efficace?

Disconnesso per impostazione predefinita

Il NAS di backup rimane isolato da ogni accesso di rete —tranne quando viene temporaneamente connesso per i processi di backup pianificati.

Isolato fisicamente

Fornisce la protezione più sicura e stabile grazie all'isolamento della rete.

Come funziona Airgap+ nella vita reale

Scopri come Airgap+ viene implementato in ambienti aziendali reali.

Caso 1

Standard

Esegui un processo di backup sul NAS sorgente con Hybrid Backup Sync. QHora consente le connessioni con il NAS di destinazione del backup solo durante il processo di backup, bloccando tutte le connessioni negli altri momenti.

QNAP NAS supporta il backup air gap

Caso 2

Avanzato: Backup tramite NAS ponte

In questa configurazione, il router QHora blocca l’accesso dal file server principale al NAS di destinazione, consentendo di isolare totalmente il NAS di destinazione all’interno di una Intranet sicura. Inoltre, le operazioni di backup sono centralizzate su un NAS ponte per risparmiare le risorse CPU del file server principale.

Come funziona:

QNAP NAS supporta il backup air gap tramite bridge NAS-1
QNAP NAS supporta il backup air gap tramite bridge NAS-2
QNAP NAS supporta il backup air gap tramite bridge NAS-3

Perché le aziende dovrebbero utilizzare Airgap+ con i NAS QNAP?

  • Accesso ad alta velocità

    I NAS QNAP supportano connessioni 10/25/100GbE, accelerando notevolmente i processi di backup e trasferimento dati per ridurre al minimo i tempi di inattività.

  • Recupero rapido dei dati

    L'infrastruttura ad alta velocità consente un ripristino più rapido dei dati, aiutando le aziende a riprendere rapidamente le operazioni dopo interruzioni impreviste.

  • Immutabilità

    Con il sistema operativo QuTS hero basato su ZFS, una volta che i dati sono stati scritti, non possono essere modificati né cancellati. Questo garantisce una protezione efficace contro ransomware ed errori umani.

  • Espandibilità

    I NAS QNAP offrono una scalabilità flessibile grazie a supporto per la sostituzione a caldo dei dischi, collegando unità di espansione o migraziondo su modelli con più baie—ideale per esigenze di archiviazione in crescita.

  • Nessuno intervento manuale

    Airgap+ elimina la necessità di rimozione manuale e storage fuori sede. I backup vengono eseguiti automaticamente e in modo sicuro.

  • Controllo alimentazione

    I dispositivi NAS possono essere accesi o spenti da remoto, consentendo un maggiore controllo e praticità—soprattutto in ambienti distribuiti o non presidiati.

Domande?

Contattaci subito per conoscere le soluzioni storage consigliate in base alle esigenze e ai requisiti della tua azienda!

Hybrid Backup Sync - soluzione di backup NAS

Vedi le soluzioni di backup complete di QNAP

Scegliere le caratteristiche

      Mostra di più Meno

      Questo sito in altre nazioni/regioni

      open menu
      back to top