Gestire e monitorare i dispositivi di rete tramite SNMP
SNMP (Simple Network Management Protocol) è un protocollo standard di Internet per la raccolta e organizzazione delle informazioni sui dispositivi gestiti sulle reti IP. Installando un sistema di gestione di rete (NMS) come Zabbix, Nagios, PRTG sul NAS QNAP , è possibile gestire e monitorare in modo semplice tutti i dispositivi dotati di SNMP presenti nell’ambiente di rete.
Consolidare le notifica dello stato di sistema di tutti i dispositivi su un NAS QNAP
Utilizzando una macchina virtuale (VM) in Virtualization Station per l’hosting di un sistema di gestione di rete (NMS) come Zabbix, Nagios o PRTG, è possibile trasformare il NAS in una stazione di monitoraggio per tutti i dispositivi di rete. I dispositivi come NAS, router, switch di rete, modem, hub, gruppi di continuità (UPS), telefoni IP, telecamere IP, workstation, e stampanti possono tutti inviare le informazioni di sistema al NAS QNAP per consentire di consolidare i report e le notifiche di sistema per più dispositivi.
Ridurre i carichi di gestione del sistema IT
-
Non è necessario accedere ai singoli dispositivi per il monitoraggio e la gestione.
-
Consolidare le notifiche da più dispositivi e controllare completamente lo stato del sistema.
-
Consolidare i report da più dispositivi, eliminando la necessità di compilare manualmente i report per ogni dispositivo.
-
Supporta i sistemi di gestione di rete (NMS) più conosciuti, inclusi Zabbix, Nagios e PRTG.
-
Usare un NAS come stazione di monitoraggio del sistema. Per il monitoraggio centralizzato non è necessario un server aggiuntivo.
-
Supporta gli adattatori Fiber channel ed il monitoraggio delle informazioni correlate.