Virtualization Station Logo
Virtualization Station
Eseguire più macchine virtuali su NAS ed appliance

Virtualization Station è un hypervisor veloce e affidabile disponibile su NAS ed appliance QNAP. È possibile eseguire più macchine virtuali e sfruttare la migrazione live, l'accelerazione hardware e l'alta disponibilità delle VM — riducendo i costi IT, aumentando la flessibilità e garantendo tempi di inattività minimi. (Partecipa al programma Virtualization Station 4 HA Beta per vincere un JBOD TR-004 gratuito!)

Cos'è Virtualization Station?

Virtualization Station è un potente hypervisor disponibile sulle appliance QNAP che consente di creare un ambiente di virtualizzazione economico. Virtualization Station supporta diversi sistemi operativi come Windows, Linux e QuTScloud. In base alle risorse di sistema disponibili, è possibile configurare ed eseguire diverse macchine virtuali. Supporta inoltre diverse funzioni di gestione delle risorse e accelerazione per offrire una piattaforma di virtualizzazione affidabile con prestazioni eccezionali.

Virtualization Station supporta diversi sistemi operativi

Su NAS e appliance di QNAP è possibile girare diverse macchine virtuali con sistemi operativi Windows, Linux e QuTScloud. È inoltre possibile scaricare e usare immediatamente le appliance virtuali da VM Marketplace.

Interfaccia intuitiva per una gestione efficiente di più VM

Virtualization Station

Visualizza le VM in esecuzione e i dati live delle principali 5 VM che consumano risorse di CPU, memoria, rete e archiviazione. È inoltre possibile monitorare l’utilizzo giornaliero delle risorse.

Il backup delle VM e la gestione delle istantanee sono combinati. Sono disponibili le schedulazioni del backup una tantum e quella personalizzata su base settimanale o mensile.

Le informazioni sui link di condivisione della VM e sui percorsi dei file esportati vengono automaticamente registrate ed elencate.

Visualizza le VM in esecuzione e i dati live delle principali 5 VM che consumano risorse di CPU, memoria, rete e archiviazione. È inoltre possibile monitorare l’utilizzo giornaliero delle risorse.

Il backup delle VM e la gestione delle istantanee sono combinati. Sono disponibili le schedulazioni del backup una tantum e quella personalizzata su base settimanale o mensile.

Le informazioni sui link di condivisione della VM e sui percorsi dei file esportati vengono automaticamente registrate ed elencate.

Gestione flessibile delle risorse per aumentare l’utilizzo delle macchine virtuali

In Virtualization Station sono disponibili diverse impostazioni per l'allocazione delle risorse. Usarle come necessario per mantenere in esecuzione in modo efficiente e affidabile le macchine virtuali.

  • Migrazione live

    Spostare le macchine virtuali tra i NAS QNAP anche quando sono in esecuzione. È utile per il bilanciamento del carico oltre alla migrazione delle VM su un NAS secondario prima della manutenzione sul NAS principale.

  • Allocazione dinamica della memoria

    Con il Memory Ballooning, Virtualization Station richiede che le VM rilascino le risorse della memoria quando l’uso globale della memoria è troppo alto. Queste risorse possono essere riassegnate su altre VM e/o hypervisor per offrire miglioramenti nelle prestazioni.

  • Condivisione della memoria

    Kernel Same-page Merging (KSM) è una funzione di deduplica della memoria che consente a diverse VM di condividere la stessa pagina di memoria, migliorando l’utilizzo globale della memoria.

  • CPU Hot Add

    CPU Hot Add consente agli utenti di aggiungere dinamicamente le risorse CPU per attivare le VM, migliorare istantaneamente le prestazioni della VM e offrire una migliore qualità del servizio ed esperienza utente.

Migliorare le prestazioni della macchina virtuale con l'accelerazione hardware

Alcuni NAS ed appliance QNAP supportano il passthrough delle risorse hardware sulle macchine virtuali. Ciò può rafforzare sensibilmente le prestazioni e le funzionalità della VM.

Proteggere le macchine virtuali in modo semplice

Virtualization Station offre diversi strumenti di recupero dei disastri per proteggere contro la perdita dei dati. Le opzioni includono i backup locali/remoti, attività pianificate/una tantum, e molto altro.

  • Backup VM

    Locale (interno ed esterno)/remoto; una tantum/pianificato

  • Snapshot VM

    Locale; una tantum/pianificato

  • Clonazione VM

    Locale; una tantum

Nuova Funzione Alta DisponibilitàBeta

La nuova funzione Alta disponibilità nella Virtualization Station, combinata con l'architettura ZFS di QuTS hero e la sincronizzazione in tempo reale di SnapSync, permette a due dispositivi NAS di sostenere l’uno la macchina virtuale dell’altro e viceversa. Supporta condizioni di rilevamento con guasti multipli, protezione bidirezionale, e passaggio senza intoppi, raggiungendo così un’autentica alta disponibilità della virtualizzazione di grado aziendale.

Doppia alta disponibilità NAS, macchine virtuali senza interruzioni!

  • Architettura di protezione VM bidirezionale con implementazione flessibile

    Le unità NAS A e B possono fungere da nodi di backup l'una per l'altra, consentendo a ciascuna di configurare macchine virtuali per la protezione HA. Supporta la sincronizzazione bidirezionale e la migrazione failover in caso di guasto.

  • Utilizzo flessibile delle risorse con HA per macchine virtuali specifiche

    La protezione HA può essere abilitata per macchine virtuali specifiche senza influire sul funzionamento di altri servizi. Ciò consente a ciascun NAS di mantenere i propri ruoli e funzioni originali (come file server, backup HBS e altre applicazioni QNAP).

  • Sincronizzazione in tempo reale SnapSync, bassa latenza

    Combinando il file system ZFS di QuTS hero con la tecnologia SnapSync, i dati delle macchine virtuali vengono sincronizzati istantaneamente con il NAS corrispondente, garantendo un passaggio immediato in caso di guasti senza rischio di perdita di dati.

Architettura Stabile, Sicura e di Grado Aziendale, Oltre il Tradizionale HA Dual-NAS

L'architettura VM HA di QNAP non si concentra solo sulla protezione automatica, ma pone anche l'accento sull'integrità dei dati e sulla flessibilità operativa. Grazie alle tecnologie ZFS e SnapSync di QuTS hero, al rilevamento intelligente delle condizioni di failover e al passaggio senza interruzioni, le macchine virtuali rimangono stabili sia durante i processi anomali che durante quelli di manutenzione, creando una piattaforma di virtualizzazione di livello aziendale.

  • Alta disponibilità VM senza Archiviazione condiviso esterno

    Le architetture HA tradizionali richiedono Archiviazione condiviso, aumentando i costi e rischiando tempi di inattività in caso di guasto. QNAP Virtualization Station HA elimina questa dipendenza, offrendo Failover e Switchover completi con solo due unità NAS—garantendo operazioni ininterrotte e riducendo il costo totale di proprietà (TCO).

  • Rilevamento intelligente delle condizioni di failover, gestione automatica dei guasti

    Sono disponibili diverse condizioni di rilevamento dei guasti hardware e delle risorse di sistema e il sistema determina attivamente se passare automaticamente la macchina virtuale a un altro NAS per continuare il funzionamento, evitando ritardi dovuti all'intervento manuale e garantendo la continuità operativa.

  • Passaggio online, trasferimento senza interruzioni e operazioni di manutenzione

    Supporta operazioni di passaggio manuale, consentendo al personale IT di migrare agevolmente le macchine virtuali su un altro NAS durante la manutenzione del sistema, gli aggiornamenti del firmware o le regolazioni della configurazione. L'intero processo è senza interruzioni, senza interruzioni del servizio, consentendo un trasferimento davvero senza interruzioni. Ciò vale anche per i test HA e la simulazione dell'ambiente, migliorando l'affidabilità del sistema e l'efficienza di gestione.

  • Licenza HA gratuita e facile implementazione

    La funzione VM HA è integrata in Virtualization Station, consentendo l'attivazione senza la necessità di licenze aggiuntive per la piattaforma di virtualizzazione, con un risparmio sui costi di configurazione e manutenzione. Inoltre, grazie ai vantaggi offerti da QNAP QuTS hero e dall'architettura di archiviazione ZFS, non sono necessari dispositivi di archiviazione condivisi aggiuntivi (come sistemi di archiviazione iSCSI o FC-SAN esterni), riducendo significativamente la complessità e i costi di implementazione e rendendo accessibili alle PMI gli ambienti di virtualizzazione ad alta disponibilità.

Requisiti di implementazione di Virtualization Station HA:

  • I modelli non devono essere identici, ma i processori devono essere della stessa marca (ad esempio, Intel® e Intel® o AMD e AMD).
  • Richiede QuTS hero versione 5.3 (o successive). 
  1. I due dispositivi NAS devono essere implementati nello stesso segmento di rete e collegati tramite almeno un cavo di rete fisico per eseguire la sincronizzazione dei dati della macchina virtuale.
  2. L'attuale versione Beta supporta fino a due macchine virtuali per la protezione HA. Alcune funzionalità, come GPU o USB passthrough, non sono supportate.
  3. Per le condizioni e le limitazioni di supporto dettagliate, fare riferimento al Tutorial.

Eseguire QuTScloud su Virtualization Station per un NAS QNAP multitenant

QuTScloud è un’appliance NAS virtuale basata sul sistema operativo QTS di QNAP. I vantaggi di QuTScloud includono l’elasticità delle risorse, flessibilità del budget e molto altro ancora. Le imprese e i gruppi di lavoro possono configurare QuTScloud come macchina virtuaei nei data centers locali esistenti. Installare ora QuTScloud con Virtualization Station per eseguire l’appliance NAS fisica in un ambiente multitenant. È flessibile, economico e salva spazio!

Virtualization Station può aiutare in diversi modi

L’uso di macchine virtuali offre diversi vantaggi per i professionisti IT e gli sviluppatori, incluso un risparmio in termini di costi, miglioramenti in termini di efficienza, migliore eco-sostenibilità e molto altro ancora.

Iniziare ad usare Virtualization Station

Come installare una VM Windows 11 su un QNAP NAS

QNAP Rete e switch virtuale spiegati

Elenco di compatibilità SR-IOV e Intel® QAT per NAS, appliance e schede di rete opzionali

Nome modello Ver. BIOS min. Supporto SR-IOV Supporto Intel QAT
Nome modello Supporto SR-IOV

No Richiesto NIC opzionale

Scegliere le caratteristiche

      Mostra di più Meno

      Questo sito in altre nazioni/regioni

      open menu
      back to top