Perché il NAS QNAP non utilizza il file system Btrfs?
Sfide nell'uso del Btrfs per le applicazioni NAS
Btrfs è lento
- Btrfs ha una latenza I/O elevata. Nello stesso ambiente di test, il trasferimento dei file mediante Samba con un NAS QNAP che utilizza ext4 è il 61,5% più rapido rispetto ad altri NAS che utilizzano Btrfs. Nel rapporto benchmark di Phoronix, sito web leader tecnologico per le recensioni di hardware Linux, sono presenti risultati del test simili.
Rischioso per la gestione di snapshot
- Sebbene Btrfs supporta le snapshot, non è in grado di separare i volumi per l'archiviazione dei dati e l'uso di snapshot. I file delle snapshot occupano spazio nelle memoria di sistema aumentando in questo modo la difficoltà di gestione dell'archiviazione e creano dei rischi per le operazioni IT.
Prestazioni di archiviazione in continua crescita
- I dischi rigidi tradizionali offrono prestazioni pari a 100~150 MB/s e circa 500 IOPS durante l'accesso ai dati, e possono creare un collo di bottiglia nelle prestazioni generali di sistema. Mentre la velocità di accesso sequenziale degli attuali dischi rigidi può raggiungere i 180~220 MB/s, Btrfs con una latenza I/O elevata può rendere difficile la realizzazione di tutto il potenziale in termini di prestazioni dei dischi rigidi, ed è ancora più inefficiente a causa degli SSD sempre più economici.
Vantaggi della connettività 10GbE
- Il costo totale per l'implementazione di ambienti di rete 10GbE continua a scendere consentendo alle organizzazioni di sfruttare i vantaggi offerti dall'elevato potenziale in termini di prestazioni. Tuttavia, se il collo di bottiglia nelle prestazioni causato dal NAS basato su Btrfs non viene risolto, non sarà presente alcun miglioramento nella produttività dati dalla connettività 10GbE e ci sarà una diminuzione dei ROI.
Snapshot basate su blocco per la difesa contro Ransomware
- Negli ultimi tempi il ransomware ha acquisito maggiore consapevolezza a causa di attacchi di alto profilo e può potenzialmente interessare tutti: dagli utenti domestici alle società multinazionali. Per limitare le minacce da ransomware, è una buona pratica l'uso di snapshot LUN basate su blocco. Basato sul file-system ext4, QNAP NAS supporta non solo gli iSCSI LUN basati su file, ma anche gli iSCSI LUN basati su blocco che sono utilizzati separatamente dal file system per ottenere una maggiore protezione dei dati. Il NAS basato su Btrfs non supporta le snapshot per iSCSI LUN basati su blocco.
Cosa dicono gli altri
Scegliere le caratteristiche