Strumento di gestione RAID

Gestione, aggiornamento e migrazione RAID flessibile

Cos'è un RAID?

RAID (Redundant Array of Independent Disks) è un meccanismo che impedisce la perdita dei dati combinando più unità in una unità di archiviazione logica. Più unità offrono una ridondanza distribuendo i dati tra le unità in modo da offrire una protezione contro il malfunzionamento una o più unità in base al livello RAID utilizzato. La configurazione RAID è semplice poiché le impostazioni QNAP NAS predefinite consigliano una struttura RAID ideale per il NAS.

Gestione RAID più flessibile

QNAP NAS supporta vari tipi di RAID che offrono diversi livelli di prestazioni e ridondanza dei dati. In base al numero di unità nel NAS, è possibile scegliere tra le configurazioni singola, RAID 0, 1, 5, 6, 10, 50, 60, e hot spare.

I NAS QNAP con il sistema operativo QuTS hero supportano inoltre la Tripla parità per offrire una protezione contro il malfunzionamento di tre unità, mentre il Mirror triplo offre una protezione mirroring per tre unità.

Scelta del tipo di RAID ideale

Tipo di RAID RAID 1 RAID 5 RAID 6 RAID 10 RAID 50 RAID 60 Triple Parity Triple Mirror
Numero di dischi Almeno 2 Almeno 3 Almeno 4 Almeno 4, e un multiplo di 2 Almeno 6, e un multiplo di 2 o 3 Almeno 8, e un multiplo di 2 Almeno 5 Almeno 3, e un multiplo di 3
Numero di dischi guasti tollerati 1 1 2 1 in ciascuna sub-array 1 in ciascuna sub-array 2 in ciascuna sub-array 3 2 in ciascuna sub-array
Prestazioni di scrittura
Capacità
Uso ideale Priorità alla protezione dei dati Applicazioni generali Applicazioni generali Hosting VDI e database Backup frequenti VDI ad alta capacità o editing multimediale Archiviazione ad affidabilità elevata Archiviazione ad affidabilità elevata

RAID 50/60 per ottenere il giusto bilanciamento tra capacità, protezione e prestazioni per i NAS a capacità elevate con configurazioni a più unità. Per le aziende l'uso di un NAS con oltre 10 unità, RAID 50/60 non solo offre una protezione dei dati superiore rispetto a un singolo RAID 5/6, ma massimizza anche l'archiviazione utilizzabile rispetto al RAID 10. Oltre all’archiviazione dei dati e prestazioni di scrittura casuale migliorate durante l’uso di RAID SSD, RAID 50/60 offre anche una scelta ideale.

  • La tolleranza guasti effettiva di RAID 50/60 dipende dal numero di gruppi RAID.
  • RAID 50/60 è altamente consigliato per i modelli NAS con più di 10 unità.

Nessuna interruzione del server durante l'espansione o la migrazione dei volumi RAID

Unità hot spare RAID e unità hot spare Global

L'assegnazione di un hot spare fornisce una protezione extra contro la perdita di dati. Se il disco rigido in un gruppo RAID specifico si guasta, il gruppo RAID sarà ricreato automaticamente con l’hot-spare e l’integrità dei dischi residui per garantire il funzionamento continuo del sistema. I dischi hot-spare globali possono inoltre essere condivisi tra diversi gruppi RAID.

Flessibilità personalizzabile

Priorità di risincronizzazione RAID (Ricostruzione, Migrazione, Pulizia, Sincronizzazione)

QNAP NAS adegua la velocità di Ricostruzione in base ai carichi di lavoro dell’unità. È possibile utilizzare le impostazioni “Servizio prima”, “Bilanciamento” e “Risincronizzazione prima” per assegnare la priorità alle prestazioni di sistema e alla velocità di ricostruzione a seconda dei differenti scenari.

  • Quando seleziona “Servizio prima (velocità bassa)” e “Bilanciamento (velocità media)”, il sistema limita la velocità di ricostruzione, migrazione, pulizia e sincronizzazione del RAID per garantire qualità e prestazioni del servizio ottimali.

  • Quando si seleziona “Risincronizzazione prima (velocità elevata)”, il sistema ottimizza automaticamente le prestazioni operative basate sulla velocità dell’unità, consentendo di eseguire importanti operazioni RAID in minor tempo per ridurre il rischio di perdite dei dati causate da errori delle unità durante la ricreazione di un RAID.

Garantire proattivamente la sicurezza di un gruppo di dischi: Pulizia RAID

La pulizia RAID è usata per verificare l'integrità dati dei gruppi di dischi con le configurazioni RAID 5 e RAID 6. Funziona mediante l'esecuzione di un controllo di ridondanza per rilevare e correggere le inconsistenze non rilevabili durante il normale utilizzo. Si consiglia agli utenti di QNAP NAS di eseguire mensilmente la pulizia RAID: l’esecuzione periodica della pulizia del RAID consente di rilevare dati o dischi potenzialmente danneggiati in una fase iniziale, fornendo al NAS la possibilità di tentare riparazioni automatiche o di riportare problemi relativi alle unità, contribuendo ad aumentare l'integrità di dati utente e garantire proattivamente la sicurezza dei gruppi di dischi.

Prova il Calcolatore RAID di QNAP, la configurazione completa del QNAP NAS in 3 passaggi

Scegliere le caratteristiche

      Mostra di più Meno

      Questo sito in altre nazioni/regioni

      open menu
      back to top